Il 28 aprile alle 15 il Prof. Dini tiene online il seminario “Il manifatturiero in Italia: un’eccellenza che il mondo ci invidia”.
Quanto volte si sente dire, soprattutto dai mass-media, che il nostro Paese ha “il triste primato di…” oppure che si trova inesorabilmente nelle ultime posizioni di classifiche più o meno rilevanti riguardanti vari aspetti sociali, economici o del vivere quotidiano. In effetti, è sotto gli occhi di tutti che esiste una Italia che non funziona, che corre meno di quanto potrebbe, che si muove meno di come dovrebbe, e ma esiste anche un’Italia che invece, non solo ce la fa, ma che rappresenta, in certi settori, anche strategici, un esempio per tutto il mondo. In questo seminario saranno messi in evidenza le aree dell’industria manifatturiera dove sappiamo distinguersi, dove siamo i migliori del mondo, dove sono presenti persone e team di lavoro che farebbero invidia a paesi industrialmente evoluti quanto il nostro. Tra i prodotti più di successo ci sono storie che riguardano svariati ambiti manifatturieri: macchinari di ogni tipo, intere linee produttive, imbarcazioni da diporto, navi da crociera, automobili, elicotteri, calzature in cuoio, abbigliamento, pelletteria. E la storia di questi prodotti ci aiuta a capire cosa è successo negli ultimi vent’anni in questi settori, qualcosa di nascosto ai più, ma che vale la pena di scoprire e far emergere, e dove la figura dell’ingegnere industriale gioca un ruolo di primaria importanza.
L’incontro fa parte del ciclo di seminari di orientamento “Ingegneri per il futuro, argomenti attuali per progettare il domani”.