L’Università di Pisa partecipa al Piano Lauree Scientifiche (PLS) e ai Piani di Orientamento e Tutorato (POT) previsti dal DM 1047/2017 attraverso diversi progetti.
I Piani Lauree Scientifiche (PLS) sono finalizzati a far conoscere agli studenti delle scuole superiori gli studi scientifici e potenziare l’interesse giovanile verso tali discipline. Attraverso interventi strutturali, il PLS mira a promuovere l’iscrizione ai corsi scientifici, ridurre gli abbandoni universitari, migliorare le carriere degli studenti e favorire la crescita professionale degli insegnanti. Le iniziative includono orientamento attivo, autovalutazione degli studenti delle scuole superiori e sviluppo di metodologie didattiche innovative.
I Piani di Orientamento e Tutorato hanno l’obiettivo di assistere gli studenti delle scuole superiori nella scelta universitaria e nel percorso accademico. Attraverso attività di orientamento, quali incontri, corsi e laboratori, e la formazione continua degli insegnanti, si mira a favorire una scelta consapevole del percorso universitario e a promuovere una collaborazione sinergica tra scuola superiore e università.
Obiettivi
Le azioni di orientamento, promosse dai progetti PLS e POT, rivolte sia agli studenti che ai docenti delle scuole superiori di secondo grado, mirano a:
- incentivare attività di autovalutazione degli studenti delle scuole superiori al fine di verificare la preparazione degli studenti all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e accrescendo la consapevolezza delle loro conoscenze per facilitare la scelta del percorso formativo.
- favorire la crescita professionale degli insegnanti mediante la partecipazione attiva alla progettazione di attività in collaborazione con l’Università.
- promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici favorendo un equilibrio di genere attraverso occasioni di orientamento attivo, posizionando gli studenti delle Scuole Superiori come soggetti chiave nelle discipline scientifiche.
Le scuole interessate a partecipare possono visionare la schede dei vari progetti e contattare il referente del Dipartimento. Attenzione: attualmente i progetti di alcuni dipartimento sono in fase di elaborazione.
I Progetti e i relativi referenti UniPi
Lingue e culture Moderne (PROGETTO CAPOFILA)
Valeria Tocco valeria.tocco@unipi.it
Il POT “UniSco”, coordinato dall’Università di Pisa, coinvolge 36 Università e 58 Corsi di Laurea in Lingue e Letterature Straniere (L-11) e di Mediazione linguistica (L-12) con l’obiettivo, in continuità con le passate esperienze, di mettere a punto, con le scuole superiori, azioni di orientamento e tutorato per porre rimedio agli ostacoli che limitano un inserimento armonioso e proficuo delle matricole nei percorsi formativi universitari, nel segno dell’inclusione.
Maggiori informazioni sul POT “UniSco” sono disponibili al seguente indirizzo: https://orientamento.fileli.unipi.it/piani-di-orientamento-e-tutorato/pot-unisco-lingue-e-letterature-straniere/
Arti, musica, spettacolo: Filosofia
Chiara Tognolotti chiara.tognolotti@unipi.it
Il progetto POT “Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione e valorizzazione”, coordinato dall’ateneo di Roma Tre, prevede la partecipazione di un ampio network nazionale di 32 università, trasversale a quattro classi di laurea di ambito umanistico (L-1, L-3, L-5, L-20) . Il progetto è fondato su un principio condiviso: l’idea che il patrimonio culturale materiale e immateriale costituisca un imprescindibile fattore di crescita e di sviluppo individuale e collettivo, in grado di promuovere le dinamiche di partecipazione, inclusione e valorizzazione degli/delle studenti rispetto alla loro carriera universitaria e al loro successivo cammino professionale, con una ricaduta positiva anche in termini di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Farmacia
Susi Burgalassi susi.burgalassi@unipi.it
Il progetto nasce come evoluzione dei precedenti POT delle Classi di Laurea in Farmacia e CTF (LM-13) e Scienze dei prodotti Erboristici e della salute (L-29). L’obiettivo primario è favorire la scelta del percorso di studi coniugando la piena consapevolezza delle conoscenze e competenze culturali/professionali che vengono acquisite durante il percorso formativo con le attitudini e vocazioni personali, riformulando le attività sull’asse Scuola-Università-Lavoro a tutti i livelli del processo di orientamento, in ingresso e in itinere.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.unipd.it/news/scienze-farmaco-unipd-coordinatore-nazionale-piano-orientamento-tutorato
Fisica
Riccardo Mannella riccardo.mannella@unipi.it
Il PLS nazionale Fisica coinvolge 37 sedi universitarie in un’attività per: progettare e diffondere iniziative per fornire agli studenti una corretta percezione della Fisica e della sua potenza come strumento per il pensiero scientifico e tecnologico; offrire opportunità di autovalutazione e consolidamento delle competenze fisiche; perfezionare le conoscenze degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi; realizzare materiali didattici.
Per approfondimenti consultare il sito: https://www.plsfisica.it/
Giurisprudenza
Federico Procchi federico.procchi@unipi.it
Il POT V.A.L.E. – P.L.U.S. (Vocational Academic Law Enhancement – Project Law University Student) prevede azioni di orientamento alle iscrizioni di carattere informativo (con manifestazioni aperte a gruppi classe o a singoli; presentazione dei percorsi di studio di area giuridica con delineazione ed esemplificazione di tematiche giuridiche attuali) e formativo (principalmente sui temi di cittadinanza e Costituzione) nonché azioni di tutorato articolate su vari livelli, dal momento dell’accoglienza fino alla scelta ed alla redazione della tesi di laurea, con il contributo di studenti senior, dottorandi, specializzandi e giovani professionisti.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://giurisprudenza.dip.unipv.it/it/studiare/corsi-di-laurea-e-didattica/tutorati#:~:text=Il%20POT%20V.A.L.E.,di%20altre%2038%20sedi%20universitarie.&text=Le%20azioni%20pensate%20all%27interno,%2D%20a.a.%202025%2F2026)
Ingegneria
Gabriele Pannocchia gabriele.pannocchia@unipi.it
Il progetto coinvolge 46 sedi italiane e si sviluppa su due livelli: azioni di sistema e locali. Le azioni di sistema, basate su buone pratiche e cooperazione, mirano a creare strumenti utili per orientamento, tutorato, pratiche laboratoriali e formazione docenti. Localmente, ogni sede progetta interventi specifici di orientamento e tutorato, adattando e testando gli strumenti sviluppati a livello di sistema per valutarne l’efficacia nel contesto specifico.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo della Copl (Conferenza per l’ingegneria): https://www.conferenzaingegneria.it/ingegneria-pot-sintesi-progetto-e-progetto-completo/
Lettere
Mauro Tulli mauro.tulli@unipi.it
Il progetto, che coinvolge 31 università, prevede l’organizzazione di attività di orientamento scolastico e di tutorato per gli studenti dei corsi di laurea della classe L-10, seguiti nel processo di acquisizione delle competenze specifiche fin dalla scelta del corso di studio, con i seguenti obiettivi specifici: orientamento alle iscrizioni, attività di tutorato, autovalutazione e recupero delle conoscenze, pratiche laboratoriali, crescita professionale dei docenti.
Maggiori disponibili sono consultabili nel documento allegato: https://drive.google.com/file/d/1ILbZNO8klPD9wCzBesQSNF4fwcsxVBuJ/view
Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria (MOOD)
Riccardo Ruffoli riccardo.ruffoli@unipi.it
Perché il Progetto POT – MOOD (MedOdontOrientaDomain)? – L’iniziativa si basa sull’evidenza consolidata che l’orientamento universitario in entrata è fondamentale per gli studenti delle scuole secondarie superiori. Questo processo agevola il passaggio al mondo accademico, attenuando l’ansia e l’incertezza tipiche di questa fase di transizione. Un buon programma di orientamento aiuta gli studenti a scegliere il percorso universitario più adatto, favorendo pari opportunità nell’accesso all’istruzione superiore. Questo riduce gli abbandoni e aiuta gli studenti a sviluppare le competenze necessarie per il loro futuro accademico e lavorativo.
Scopi e obiettivi del progetto – Nato dalla collaborazione tra i Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria nazionali, il Progetto si propone di integrare una serie di azioni mirate a creare un sistema di orientamento uniforme e robusto per le professioni mediche e odontoiatriche in Italia. In particolare, il Progetto intende:
- rivolgersi a studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e neodiplomati
- armonizzare i percorsi formativi di orientamento a livello nazionale
- di creare un percorso che inizia quando lo studente aspira ad intraprendere il percorso universitario e termina nei primi anni dell’università, garantendo una traiettoria di professionalizzazione Scuola-Università il più omogenea possibile sul territorio italiano
Il Progetto si distingue per l’utilizzo di:
- Una piattaforma digitale centralizzata
- Metodologie didattiche all’avanguardia
- Un approccio equilibrato tra competenze tecniche e trasversali
Il Progetto offrirà:
- Orientamento alle iscrizioni ai CdL in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, offerto in maniera uniforme ed equa a tutti gli studenti.
- Sviluppo di competenze tecniche e trasversali attraverso piattaforme digitali e attività di tutorato peer-to-peer.
- Coinvolgimento degli studenti in attività esperienziali e di simulazione per comprendere meglio la futura professione.
Supporto per il recupero delle carenze formative e riduzione del tasso di abbandono.
Medicina Veterinaria
Alessandra Rota alessandra.rota@unipi.it
Il progetto OrientaVET coinvolge tutti i corsi in Medicina Veterinaria (LM-42) italiani.
Le azioni perseguite sono l’orientamento alle iscrizioni, in collaborazione con le scuole superiori, le attività di tutorato per gli studenti del I e II anno, l’organizzazione di pratiche laboratoriali per gli studenti delle scuole superiori, le attività di autovalutazione e, in caso di presenza di lacune, predisposizione dei corsi di recupero, la crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore tramite conferenze e laboratori.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.vet.unipi.it/orientamento-in-entrata/
Scienze Agrarie
Lucia Guidi lucia.guidi@unipi.it
Il progetto SISSA3EFG costituisce la prosecuzione e l’ampliamento del precedente progetto POT-10_SISSA. Seguendo l’evoluzione legislativa sono state coinvolte nello stesso oltre alle Classi di laurea L25, L26 e L38 anche le nuove Classi LGastr e LP02, al fine di coinvolgere tutti gli ambiti agrari/forestali/veterinari partendo dal presupposto che, le azioni di orientamento e tutoraggio possano essere comuni per gli studenti interessati ad un argomento ampio e sfaccettato.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.agr.unipi.it/piani-di-orientamento-e-tutorato/
Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale
Federica De Santis federica.desantis@unipi.it
TALENTI – POT DI ECONOMIA, MANAGEMENT E TURISMO
Il progetto Talenti riguarda le classi di laurea di ambito economico e aziendale (L18 e L33) sia di ambito turistico (L15) e dell’amministrazione e organizzazione (L16) e si propone di attivare nuovi strumenti volti a stimolare scelte consapevoli, migliorare le competenze in ingresso, supportare i percorsi di studi, agevolare la riduzione dei tempi di laurea e ridurre gli abbandoni.
In particolare, il progetto prevede sessioni di orientamento in ingresso, servizi di tutorato individuale e di gruppo, anche prevedendo nuove forme di tutorato dedicato a specifiche tipologie di bisogno degli studenti o al monitoraggio delle carriere, laboratori per le competenze trasversali, attività di alternanza scuola-lavoro, eventi di orientamento al lavoro, scuole estive e stage formativi.
Scienze Politiche
Nico De Federicis nico.defedericis@unipi.it
Scienze Politiche (L 36)
Il POT 9 GPS.UNI Geolocalizzazione politico-sociologica per orientarsi nel mondo universitario intende potenziare la scelta consapevole del corso di studi universitari, offrire il supporto di tutor per ridurre il rischio di abbandono e affrontare le criticità proprie della carriera degli studenti. Le attività trasversali, realizzate nelle sedi partner anche con l’ausilio delle nuove tecnologie, mirano a implementare best practices da condividere con la rete, favorendo lo sviluppo di dinamiche virtuose tra Università, Scuola e Territorio.
Informazioni aggiuntive sono consultabili ai seguenti indirizzi: https://www.pls-pot.unisa.it/home/progetti?id=7
e https://www.sp.unipi.it/it/orientamento/orientamento-in-entrata/orientamento-per-le-scuole/
Scienze del Servizio Sociale
Nico De Federicis nico.defedericis@unipi.it
Scienze del Servizio Sociale (L 39)
Il POT 8 Servizio sociale.pot ha l’obiettivo di diffondere una conoscenza diretta e operativa del CdS in Scienze del Servizio sociale e della professione dell’A.S. sia nelle scuole superiori, sia tra studenti del primo anno. Il progetto si avvale di strumenti di diagnosi e di autovalutazione delle motivazioni e delle attitudini degli studenti, allo scopo di una scelta consapevole, nelle diverse declinazioni che l’offerta formativa assume sul territorio nazionale.
Maggiori informazioni sono consultabili al seguente link: https://www.sp.unipi.it/it/orientamento/orientamento-inentrata/orientamento-per-le-scuole/
Scienze e Tecnologie Psicologiche
Danilo Menicucci danilo.menicucci@unipi.it
Il progetto Prometheus crea un sistema territoriale integrato per orientamento e tutorato dei corsi L-24 (Scienze Psicologiche), potenziando il tutorato in ingresso, percorso e uscita. Prevede programmi di riallineamento per studenti delle superiori, laboratori per competenze trasversali e scientifiche in psicologia, attività extracurriculari per competenze professionali e formazione dei docenti delle superiori.