I corsi per l’orientamento nella transizione scuola-università, previsti dalla Missione 4 del PNRR, DM 934/2022, hanno l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di:
- Conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
- Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
- Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
- Consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale
- Conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite
Caratteristiche dei corsi
I corsi concorrono al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull’orientamento.
- Destinatari: tutte le studentesse e gli studenti iscritte/i alle Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, compresi coloro che sono iscritte/i ai corsi serali. L’organizzazione dei corsi favorisce e promuove la partecipazione degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.
- Durata: 15 ore, di cui almeno 2/3 in presenza.
- Frequenza minima per la certificazione: 70%
- Periodo: settembre 2024 – agosto 2025
- I corsi di orientamento forniscono l’opportunità di conoscere le aree disciplinari relative alle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).
- I corsi sono aperti al coinvolgimento dei/delle docenti della scuola secondaria superiore in modo che, successivamente, l’orientamento possa continuare ad essere impartito anche all’interno dei rispettivi plessi scolastici.
Modalità di adesione
Per aderire ai corsi di orientamento è FONDAMENTALE procedere con la stipula di apposita convenzione, di durata biennale, fra l’Università di Pisa e l’Istituto Scolastico.
Per richiedere il form è necessario inviare una email a orientamento@adm.unipi.it specificando nell’oggetto “RICHIESTA CONVENZIONE DM 934/22”. In tal modo vi verranno inviate tutte le istruzioni per la stipula dell’accordo.
Ricordiamo che dall’a.s. 2024-25 le convenzioni avranno una durata biennale e pertanto gli accordi stipulati nell’a.s. 2024-25 saranno validi fino al 2026. Inoltre, si ricorda, che gli alunni partecipanti a un corso di orientamento sono conteggiati una sola volta complessivamente nel periodo 2022-2026, anche nel caso prendano parte a più corsi di orientamento o nel caso in cui partecipino in anni scolastici differenti.
Per l’a.a. 2024-2025 l’Università di Pisa organizza corsi di 15 ore in forma modulare:
- Modulo A → aiutare a prendere consapevolezza e dare competenze per una scelta consapevole
- Modulo B → informare per conoscere il contesto della formazione universitaria e gli sbocchi occupazionali
- Modulo C → autovalutazione: tutti i corsi di studio hanno i TOLC ⇒ prova di autovalutazione
- Modulo D → esperienza didattica attiva
Moduli A-B-C
I moduli A-B-C (10 ore complessive) saranno dedicati a presentazioni dell’ampia offerta didattica di tutti i dipartimenti universitari, seminari, lezioni aperte, esperimenti, laboratori, simulazioni TOLC, colloqui motivazionali etc tenuti da docenti e tutor.
I suddetti moduli saranno erogati in occasione dell’evento UniPiOrienta in programma il 10, 11 e 12 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso il Polo Fibonacci, Pisa.
Approfondisci UniPiOrienta LINK https://orientamento.unipi.it/unipiorienta/
Modulo D
Relativamente al modulo D (5 ore) dedicato all’esperienza di didattica attiva, gli studenti e le studentesse, singolarmente o come gruppo classe, potranno scegliere tra l’ampia offerta di:
- Lezioni
- Seminari
- Laboratori
- Visite
proposte/i dai dipartimenti universitari e disponibile nel Catalogo per le scuole 2024-2025.
Una volta scelta una o più esperienze è necessario iscriversi compilando l’apposito form che sarà disponibile a settembre.
Attività specifiche per le scuole
Al fine di concludere le 15 ore previste dal DM 934/22 – dedicato all’orientamento attivo nella transizione scuola-università che consentirà il rilascio dell’attestato ministeriale per tutti gli studenti e le studentesse che hanno già partecipato all’evento “UniPi-Orienta” di ottobre -, l’Università di Pisa ha organizzato una serie di incontri sui territori dedicati alle scuole che ne fanno parte.
Gli istituti di Pisa, sono invitati il giorno mercoledì 18 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso l’“Aula Magna Polo Carmignani”(Piazza dei Cavalieri n. 6, Pisa) a partecipare al ciclo di seminari di approfondimento dedicati alle aree scientifico-disciplinari presenti in Ateneo.
Nello specifico il programma prevede i seguenti interventi:
Ore 14:00-14:45: Prof. G. Zanchetta “I cambiamenti climatici tra presente, passato e futuro”.
Ore 14:45-15.30: Proff. Tomei, Turbanti, Sciuto “Studiare l’essere umano: tempo, pensiero, spazio, relazioni”.
Ore 15:30-16:15: Prof.ssa S. Burgalassi “Farmaci: quando la forma fa la differenza”.
Ore 16:30-17:15: Prof. L. Della Tommasina “Il diritto e i rapporti economici”.
Ore 17:15-18:00: La Scuola di Ingegneria di Pisa.
Ore 18:00-18:45: dott.ssa A. Casadei “Controllo biologico, applicazioni di machine learning e intelligenza artificiale”.
I posti sono limitati, per partecipare gli studenti e le studentesse dovranno iscriversi compilando l’apposito form disponibile al seguente link
Gli istituti di Livorno, sono invitati il giorno venerdì 13 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00, presso il “Cinema Teatro 4 Mori”(Via P. Tacca n. 16, Livorno) a partecipare al ciclo di seminari di approfondimento dedicati alle aree scientifico-disciplinari presenti in Ateneo.
Nello specifico il programma prevede i seguenti interventi:
Ore 14:00-14:45: Prof. A. Pucci “Sfide strategiche per il futuro della chimica industriale: le soluzioni innovative del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa”.
Ore 14:45-15.30: Prof. R. Donnarumma “Guardare l’oggi dall’oggi. Cosa significa studiare letteratura contemporanea?”.
Ore 15:30-16:15: Prof. R. Ruffoli “Il cervello e la percezione del mondo che ci circonda”.
Ore 16:30-17:15: Ingegneria per la sostenibilità.
Ore 17:15-18:00: Economia e Management per affrontare le sfide della sostenibilità e del digitale.
Ore 18:00-18:45: dott. A. Pirone “Intelligenza nel blu: la neuroanatomia dei delfini”.
I posti sono limitati: per partecipare gli studenti e le studentesse dovranno iscriversi compilando l’apposito form disponibile al seguente link