Classe: LM-85 bis
Lingua: IT
Accesso: Programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 91
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria è quinquennale, a ciclo unico e a numero programmato nazionale. Il numero di posti, la data della prova di selezione, i contenuti e le modalità sono stabiliti annualmente dal Ministero. Il CdL mira a fornire ai futuri insegnanti competenze pedagogiche, psicologiche, antropologiche e didattiche; solide conoscenze nei vari ambiti disciplinari; e a costruire un rapporto positivo con le discipline di insegnamento. Particolare attenzione è data all’integrazione scolastica di bambini con bisogni speciali, alla gestione di contesti multiculturali e delle diverse difficoltà degli allievi.
Cosa si studia
All’interno del Corso si affrontano le discipline pedagogiche, psicologiche e antropologiche di area trasversale, e tutte le discipline oggetto di insegnamento, da quelle di area linguistica-letteraria, a quelle scientifiche e artistiche.
Il Corso è fortemente interdisciplinare, caratterizzato da una didattica interattiva e dialogata, molti insegnamenti sono accompagnati da laboratori e uno spazio importante è dedicato, fin dal secondo anno, all’esperienza di tirocinio a scuola e alla riflessione su di essa.
Il lavoro dopo la laurea
Scienze della Formazione Primaria è l’unico percorso abilitante per l’insegnamento alla scuola dell’infanzia.