cherubino

Comunicazione, Media, Tecnologie

Classe: LM-92
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea propone un percorso di studi innovativo concentrato sulla comunicazione nelle sue diverse forme e in rapporto alle nuove tecnologie, in particolare all’AI, e ai media visuali.

Cosa si studia

Il CdL prevede un primo anno comune e un secondo differenziato in due percorsi. Il primo anno approfondisce temi legati a: media audiovisivi contemporanei, etica dei media e delle nuove tecnologie, legami tra comunicazione e società. Pone le basi di conoscenze informatiche.
Al secondo anno, il percorso dedicato a cinema e media visuali si focalizza sullo studio delle tecnologie multimediali applicate al cinema, alle arti elettroniche e performative e alla musica, sia dal punto di vista delle teorie che delle pratiche di comunicazione e di produzione nell’ambito dello spettacolo;
il percorso dedicato a comunicazione e nuove tecnologie offre gli strumenti per comprendere, in una prospettiva etica e storica, le trasformazioni del mondo digitale, con particolare attenzione all’impatto che l’AI ha sull’informazione, la società e la politica. Sono previsti laboratori.

Il lavoro dopo la laurea

Chi si laurea troverà impiego nell’ambito della comunicazione pubblica e privata, nella gestione dei social media, nella produzione artistica e nella organizzazione di eventi cinematografici e dello spettacolo dal vivo, con particolare riguardo a tutte le professioni per cui sono richieste competenze legate all’AI e alla sua applicazione tecnologica nel campo dei media visuali.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima