cherubino

Scienze per la Pace: Trasformazione dei Conflitti e Cooperazione allo Sviluppo

Classe: LM-81
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea è caratterizzato da una marcata apertura internazionale, da una forte interdisciplinarità e da una specifica interazione fra cultura umanistica e cultura scientifica. Si propone di fornire una solida formazione culturale che consente a chi si laurea di muoversi in realtà complesse con adeguati strumenti di conoscenza critica, di analisi e con specifiche capacità progettuali, realizzative e valutative, per operare in realtà complesse e in situazioni di emergenza e conflitto con elevato grado di autonomia e capacità gestionali.

Cosa si studia

Il percorso formativo è caratterizzato da 3 curricula che condividono un primo anno in comune:

  1. Peace Building;
  2. Cooperazione umanitaria;
  3. Regolazione pacifica dei conflitti e terrorismo (in collaborazione con l’Università di Brescia).

Il CdL offre la possibilità, attraverso un percorso di selezione, di conseguire un doppio titolo con l’Università di Paris-Dauphine.

Il lavoro dopo la laurea

Il CdL permette alle laureate e ai laureati di progettare e collaborare ad interventi negli ambiti della promozione della pace, della giustizia sociale e ambientale, del contrasto alla violenza e al terrorismo, della solidarietà sociale, della inclusione sociale, della mediazione e della risoluzione pacifica dei conflitti, della gestione delle emergenze, della cooperazione.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima