Classe: LM-13
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 100
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
La laurea è abilitante alla professione di farmacista e prevede 900 ore di tirocinio presso farmacie e/o farmacie ospedaliere.
Le attività didattiche prevedono obbligo di frequenza, con agevolazioni per studenti lavoratori o genitori.
Il CdL ha come obiettivo la formazione di un esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici.
Cosa si studia
Lo/la studente/ssa si troverà ad affrontare argomenti di area chimico-biologica (chimica farmaceutica, farmacologia, tecnologia farmaceutica, microbiologia) integrati con la legislazione del settore del settore. Gli obiettivi di apprendimento forniscono al laureato le conoscenze multidisciplinari fondamentali per la comprensione del farmaco, della sua struttura e della sua attività in rapporto alle interazioni con le biomolecole a livello cellulare, nonché per la necessaria attività di preparazione e controllo dei medicamenti.
Il lavoro dopo la laurea
Il corso di laurea mira a preparare una figura professionale che si occupa della conservazione e dispensazione dei medicinali, in grado di costituire un elemento fondamentale di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica e che collabora al monitoraggio del farmaco sul territorio e alla attuazione della terapia in ambito territoriale, fornendo al paziente le indicazioni essenziali per la corretta utilizzazione dei farmaci.