Classe: L-39
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 150 (145 + 5 per cittadini non comunitari residenti all’estero e studenti del programma Marco Polo)
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Con il corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale si accede alla professione di Assistente sociale generalista (o ‘di base’). Il Corso ha un numero programmato (150 studenti per anno accademico) e vi si accede col superamento del TOLCSU (con 16 punti).
Gli obiettivi formativi mettono insieme le conoscenze e le competenze del professionista attraverso solide basi culturali e scientifiche.
Cosa si studia
Il percorso formativo prevede lo studio di discipline appartenenti ad aree diverse, tra cui Sociologia, Psicologia, Economia e Diritto.
La pratica professionale si avvia già al secondo anno con un’esperienza di tirocinio formativo individuale sotto la supervisione di un Assistente sociale.
La tesi di laurea conclude questo percorso professionalizzante, che insieme a un esame di Stato, consente di inserirsi immediatamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro.
Il lavoro dopo la laurea
Il CdL forma Assistenti sociali di base, che possono esercitare immediatamente la professione dopo un esame di Stato abilitante.
Dalla triennale alla magistrale
Chi si laurea in Scienze del Servizio sociale può proseguire il proprio percorso di studi iscrivendosi al Corso di laurea magistrale in Gestione e innovazione dei Servizi sociali, imprenditorialità sociale e management del terzo settore (LM 87), attivo presso il Dipartimento di Scienze politiche, che apre possibilità di carriera di Dirigenza all’interno dei Servizi Sociali.