Classe: LM-62
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
La Laurea permette di acquisire e consolidare la conoscenza dei sistemi politico-istituzionali e sociali contemporanei, con riferimento allo Stato e agli attori non istituzionali ed economici operanti nel Terzo settore.
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per riconoscere e comprendere i processi alla base delle scelte pubbliche e le traiettorie dell’innovazione sociale, allo scopo di intervenire sulla realtà e formare profili di ricerca di elevata professionalità.
Cosa si studia
In coerenza con le analoghe magistrali dalle principali università europee, la Laurea si basa su un approccio multidisciplinare, in continuità con l’offerta triennale erogata dal Dipartimento.
Il Corso comprende insegnamenti appartenenti all’area storico-politica, politologica, sociologica, giuridica, economica, prevedendo un percorso comune e una duplice specializzazione curriculare.
La formazione comune fornisce agli studenti e alle studentesse una preparazione metodologica orientata alla ricerca empirica, valorizzando la prospettiva comparata.
I percorsi curriculari si articolano in:
- Istituzioni e politica;
- Istituzioni e società.
Il lavoro dopo la laurea
Chi si laurea potrà trovare collocazione in contesti professionali (con ruoli di responsabilità all’interno di enti pubblici e privati) e di ricerca, nei settori della progettazione, della programmazione e della gestione delle politiche pubbliche.