Classe: L-18
Lingua: IT
Accesso: Libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea fornisce le conoscenze necessarie per comprendere e interpretare i sistemi finanziari, quali complesso di intermediari (bancari, mobiliari ed assicurativi), strumenti e mercati, focalizzandosi sul funzionamento e sulle dinamiche degli intermediari finanziari e sul rapporto tra questi e i mercati finanziari, fornendone anche i principali presupposti giuridici.
Cosa si studia
Durante il primo anno si acquisiscono conoscenze di base di natura interdisciplinare – economiche, aziendali, giuridiche e quantitative – necessarie agli approfondimenti della parte formativa specialistica.
Nel secondo e nel terzo anno, saranno acquisite conoscenze specifiche necessarie per operare all’interno degli intermediari bancari, mobiliari ed assicurativi e, più in generale, nell’ambito dei mercati finanziari.
Il lavoro dopo la laurea
Il laureato/a può operare in varie funzioni (amministrazione, commerciale, marketing, logistica, finanza, risorse umane) di aziende industriali, commerciali, di servizi, di società di revisione o di consulenza, o in studi professionali come addetto amministrativo, assistente revisore contabile, esperto contabile, controller, tecnico dell’organizzazione, addetto al controllo di gestione.
Dalla triennale alla magistrale
Il Diploma di laurea dà accesso a tutti i CdL Magistrale del Dipartimento di Economia e Management e a tutti i CdL Magistrale appartenenti alle classi LM-56 e LM-77.