Le problematiche relative ai ponti esistenti e alla sismica

Il 15 aprile alle 15 il Prof. Salvatore tiene online il seminario “Le problematiche relative ai ponti esistenti e alla sismica”.

Nel seminario saranno illustrate le tecniche e tecnologie sviluppate per la valutazione della sicurezza dei ponti esistenti a seguito dei recenti eventi avversi in Liguria e Toscana, con particolare riferimento al ruolo dell’Università di Pisa. Saranno altresì illustrate le problematiche da affrontare per la messa in sicurezza delle opere esistenti sia nell’ambito della rete infrastrutturale provinciale e regionale sia di quella nazionale. Analogamente saranno presentati gli studi e le attività in corso presso l’Università di Pisa relativamente alla riduzione del rischio sismico e alla progettazione antisismica delle costruzioni.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari di orientamento  “Ingegneri per il futuro, argomenti attuali per progettare il domani”.