Il 14 aprile alle 16 il Prof. Anastasi tiene online il seminario “L’Innovazione Digitale per la Città, i Cittadini e il Territorio”.
Stiamo vivendo la cosiddetta rivoluzione digitale, resa possibile dallo sviluppo delle tecnologie digitali, che sta cambiando le nostre abitudini e le nostre attività quotidiane in tutti gli ambiti di vita. Uno degli ambienti che possono maggiormente beneficiare di questa trasformazione digitale sono le città. In ambito urbano le tecnologie digitali emergenti possono essere utilizzate per aumentare l’efficienza dei processi, migliorare la sostenibilità ambientale, consentire la collaborazione attiva dei cittadini alla governance della città, favorire l’inclusione dei soggetti più deboli: in sintesi, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. La lezione presenterà, con tono divulgativo e attraverso vari esempi, alcune delle principali tecnologie abilitanti che possono favorire questo processo nei vari ambiti di applicazione. Particolare attenzione sarà anche dedicata alle competenze necessarie per guidare questo processo e come queste possano essere acquisite attraverso i Corsi dei Laurea della Scuola di Ingegneria di Pisa.
L’incontro fa parte del ciclo di seminari di orientamento “Ingegneri per il futuro, argomenti attuali per progettare il domani”.