cherubino

Progettare e produrre un’automobile sicura e sostenibile: opportunità e limiti legati alle nuove tecnologie metodologie di progettazione e di produzione

Il 16 aprile alle 15 il Prof. Bucchi tiene online il seminario “Progettare e produrre un’automobile sicura e sostenibile: opportunità e limiti legati alle nuove tecnologie metodologie di progettazione e di produzione”.

La progettazione di un’automobile, come di molti altri sistemi meccanici ad alto contenuto elettronico, è soggetta a continui aggiornamenti legati all’evoluzione tecnica: si pensi ai sempre più efficienti sistemi di calcolo e simulazione o alla continua evoluzione dei sistemi di accumulo di energia (batterie). Anche la produzione sta subendo radicali cambiamenti, grazie all’avvento di nuovi metodi (ad es. Industria 4.0) e nuove tecnologie (ad es. stampa 3D). Nel seminario vedremo come l’ingegnere moderno debba essere in grado di reinventarsi diverse volte nel corso della propria carriera e imparare a distinguere quali siano le strade più promettenti e quali possano invece rivelarsi fuochi di paglia: ciò è possibile solo grazie a solide fondamenta scientifiche e a una preparazione tecnica approfondita e multidisciplinare.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari di orientamento  “Ingegneri per il futuro, argomenti attuali per progettare il domani”.

Torna in cima