cherubino

TOLC-Days@UNIPI

Nei giorni 7, 8 e 9 febbraio l’Università di Pisa organizza l’evento TOLC-Days@UniPi presso il Polo Carmignani (P.za dei Cavalieri, 8 – Pisa).

La struttura dell’evento prevede due sessioni giornaliere, una la mattina e una il pomeriggio, ed è rivolto a studenti delle classi 4° e 5° della scuola superiore.

I TOLC, ovvero i “Test OnLine CISIA“, diversi per le varie discipline, sono i test utilizzati dalle tutte le università per l’ingresso ai corsi di laurea.

Il test ha validità in qualunque università italiana. Il test può essere inoltre ripetuto anche una volta al mese, fino al suo superamento.

Durante ciascuna sessione, dopo la registrazione dei partecipanti, verrà spiegato cosa sono e come funzionano i TOLC; poi inizierà l’esecuzione della prova. Del tempo aggiuntivo sarà lasciato agli studenti e alle studentesse con disturbi specifici di apprendimento o disabilità.

In occasione dell’evento, saranno presenti stand informativi con docenti e tutor Unipi che potranno dare ulteriori informazioni sui corsi di studio che richiedono quella tipologia di TOLC. Sarà presente anche lo staff dell’ufficio orientamento per ulteriori informazioni più generali.

L’evento ha l’obiettivo di aiutare studenti e studentesse a fare una scelta consapevole attraverso la valutazione delle proprie conoscenze nel campo di interesse.

La partecipazione ai TOLC-Days@UniPi sarà riconosciuta per il raggiungimento del monte ore complessivo dei corsi di orientamento attivo nella transizione scuola-università previsti dal DM 934/22, al termine dei quali verrà rilasciato un attestato dal Ministero.

A partire dal giorno 16 gennaio, tutti/e gli/le interessati/e potranno registrarsi sul portale del CISIA dedicato ai TOLC (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/).

Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di sostenere uno dei seguenti TOLC in calendario.

mercoledì 7 febbraio

ore 9:00-12:00 – TOLC-SU (per l’ingresso ai corsi di studio di area umanistica e delle scienze giuridiche e sociali)

ore 14:00-17:00 – TOLC-E (per l’ingresso ai corsi di studio del dipartimento di economia)

giovedì 8 febbraio