Classe: LM-2
Lingua: IT/EN (Geoarchaeology and Mycenean Archaeology)
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea si propone di fornire competenze e strumenti critico-interpretativi in ambito archeologico, con solidi riferimenti di carattere storico, approccio interdisciplinare e attenzione agli sviluppi metodologici e tecnologici.
Le finalità sono di formare laureati/e capaci di svolgere attività operative, di coordinamento e direzione in tutti gli ambiti professionali che la disciplina consente.
Cosa si studia
Il CdL è organizzato in tre curricula:
- Pre-protostorico;
- Classico;
- Medievale.
Le discipline archeologiche sono approfondite nei diversi ambiti culturali, con uso di strumenti informatici e applicazioni archeometriche per lo studio dell’ambiente e dei paesaggi, con casi di studio sino all’età contemporanea.
Integrata con le lezioni, è attiva una consistente offerta per scavi, ricognizioni, anche subacquee, e laboratori di paleopatologia, classificazione reperti antichi, informatica, rilievo, chimica, fotografia ed elaborazione digitale delle immagini, archeometria, e tirocini in Musei e centri di ricerca.
Il lavoro dopo la laurea
Il diploma di laurea apre possibilità lavorative nei seguenti settori:
- Carriera accademica;
- Archeologia preventiva (Liberi professionisti o dipendenti di ditte);
- Soprintendenze, Musei, Parchi archeologici, Uffici culturali di Enti territoriali, Fondazioni (come Operatore o Funzionari);
- Insegnamento nelle scuole di vario ordine e grado;
- Giornalismo e editoria di settore storico-archeologico;
- Turismo culturale e turismo lento.