Classe: LM-6
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea completa la formazione iniziata con la laurea di primo livello in Scienze Biologiche ed ha l’obiettivo di formare laureati con una preparazione avanzata nei settori della biologia
applicata.
Permette inoltre il conseguimento di una buona padronanza delle attuali tecnologie molecolari, biochimiche, fisiologiche e genetiche per gestire in prima persona o in collaborazione con altre figure professionali qualificate, la ricerca nel campo di riferimento biomedico nei suoi aspetti di base e applicativi.
Cosa si studia
Processi fisiologici dei vari organi e apparati con i relativi meccanismi biochimici e molecolari.
I concetti fondamentali della patologia cellulare e generale dei vari organi con aspetti genetici, molecolari ed epidemiologici.
Le metodologie statistiche necessarie per un elevato livello di professionalità, al fine di rendere i Laureati padroni del metodo scientifico.
Il lavoro dopo la laurea
Il CdL rappresenta una base culturale per il proseguimento della formazione avanzata attraverso il dottorato di ricerca o scuole di specializzazione in campo biomedico.
Inoltre, il laureato magistrale sarà in grado di svolgere attività presso Enti pubblici e privati impegnati nella ricerca nel campo biomedico (Università, centri di ricerca, ditte farmaceutiche ed altri).