Classe: LM-6
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea ha l’obiettivo di formare laureati/e dotati di solida preparazione biologica di base e conoscenze specifiche sui molteplici aspetti della biologia e dell’ecologia marina.
La struttura didattica prevede, per ciascun anno, due semestri con durata minima di 11 settimane.
Nel secondo anno, è previsto notevole impegno nello svolgimento della tesi di laurea.
Una convenzione con la Zhejiang Ocean University (Rep. Pop. Cinese) offre la possibilità di conseguire un doppio titolo di Laurea Magistrale.
Cosa si studia
Il percorso formativo è strutturato per fornire, tramite lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio e di campo:
- conoscenze approfondite sulle varie tipologie di ambienti marini e sugli organismi che li popolano, sui processi abiotici e biotici che regolano la struttura e diversità delle comunità e sui metodi di raccolta e gestione dei dati;
- padronanza delle applicazioni del metodo scientifico allo studio dell’ambiente marino, al fine di rendere i laureati capaci di svolgere in autonomia ricerche di base e applicate.
Il lavoro dopo la laurea
Il laureato/a può trovare impiego nell’ambito:
- ricerca per enti pubblici o privati;
- monitoraggio ambientale, gestione attività di pesca e acquacoltura, pianificazione di aree marine protette e sviluppo costiero, organizzazioni ambientaliste, divulgazione scientifica.