Classe: LM-54
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso mira a formare laureati/e con una solida preparazione culturale nei principali settori della chimica, adeguata per affrontare con competenza ed autonomia sia attività professionali che di ricerca accademica ed industriale, e per consentire l’accesso al Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche.
Cosa si studia
Il CdL fornisce una solida conoscenza di strumenti matematici ed informatici di supporto, un approfondimento della formazione chimica di base ed il conseguimento di competenze specialistiche nei settori della chimica.
Lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio, dedicate all’apprendimento di metodiche sperimentali e all’elaborazione dei dati.
Il CdL si divide in quattro curricula:
- Chimico Analitico;
- Chimico Fisico;
- Chimico Inorganico;
- Chimico Organico.
Nell’ultimo anno è prevista una tesi sperimentale su un argomento di ricerca, con relativo elaborato la cui discussione costituisce la prova finale.
I gruppi di ricerca del dipartimento offrono laboratori avanzati adatti allo svolgimento del lavoro di
tesi in diversi settori della Chimica.
Si prevedono anche attività esterne come tirocini formativi presso aziende, laboratori e strutture pubbliche, e altre università italiane ed europee.
L’alto numero di crediti attribuito alla prova finale assicura lo svolgimento di una tesi sperimentale di ampio respiro.
Il lavoro dopo la laurea
Il laureato/a può trovare impiego presso:
- laboratori di analisi e controllo qualità;
- ricerca e sviluppo;
- insegnamento;
- divulgazione scientifica.