cherubino

Conservazione ed Evoluzione

Classe: LM-6 & LM-60
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali con competenze interdisciplinari in settori sia tipicamente biologici, come la biologia molecolare, sia tipicamente naturalistici, come la gestione ambientale.
Il CdL prevede lezioni frontali e attività di laboratorio e di campo.

Cosa si studia

Il percorso formativo approfondisce lo studio della conservazione e dell’evoluzione degli organismi nel contesto della storia naturale della terra.
Le componenti della diversità biologica, a livello organismico, cellulare e molecolare, sono studiate tramite analisi dei processi adattativi funzionali o di relazione con l’ambiente. Lo studio della storia naturale della terra, attraverso la paleontologia e geologia, è intrapreso per la comprensione della filogeografia di qualunque specie.
È infine previsto lo studio dei metodi statistici necessari per l’elaborazione rigorosa dei dati sperimentali raccolti.

Il lavoro dopo la laurea

Chi si laurea potrà trovare impiego nel settore della protezione e della valorizzazione della biodiversità, nell’ambito di enti responsabili della gestione di aree naturali protette, come liberi professionisti, oppure proseguire nella preparazione all’insegnamento nelle scuole o nella formazione avanzata attraverso il dottorato di ricerca.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima