Classe: LM-56
Lingua: EN
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il Master of Science Program in Economics è stato sviluppato dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e dal Laboratorio di Economia e Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna con il principale obiettivo di migliorare le capacità degli studenti di analizzare i fenomeni economici a diversi livelli: aziendale, settoriale, nazionale e internazionale.
Cosa si studia
Il percorso di studio consente di acquisire un’elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica e degli strumenti matematico-statistici al fine di comprendere, interpretare, quantificare ed intervenire nel funzionamento dei sistemi economici, sia in una prospettiva statica che dinamica.
Il primo anno di corso prevede insegnamenti obbligatori di base di economia, econometria, matematica e statistica.
Al secondo anno, è possibile scegliere tra tre curricula:
- General Economics;
- Official Statistics;
- Quantitative Finance;
Il curriculum di Official Statistics è stato recentemente riconosciuto dalla Commissione Europea come un European Master in Official Statistics (EMOS).
Il lavoro dopo la laurea
Il corso offre una solida base per coloro che intendono intraprendere una carriera accademica nel campo dell’economia o attività professionali in aziende dinamiche, banche e società, società di consulenza e organizzazioni pubbliche caratterizzate da un forte contenuto di ricerca.