cherubino

Fisica

Classe: LM-17
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea Magistrale forma laureate/e con una solida e approfondita preparazione culturale in diversi ambiti della Fisica permettendo l’inserimento in campi di ricerca all’avanguardia.
Ingredienti di questa formazione sono:  padronanza del metodo di indagine scientifica, conoscenza delle moderne strumentazioni di misura, delle tecniche di analisi dei dati e degli strumenti matematici e informatici di supporto.
Il percorso di studi è costruito tenendo conto delle esigenze formative sulla base delle linee di ricerca attive presso il Dipartimento di Fisica e Istituzioni partner come l’INFN, il CNR (Nano,IPCF,INO), EGO e INAF.

Cosa si studia

Si tratta di un Cds molto dinamico, costituito da numerosi piani di studio (PdS), fra gli altri:

  • Astronomy and Astrophysics. Sviluppa i metodi d’indagine riguardanti le tematiche astrofisiche e spaziali e approfondisce i legami tra la fisica di base e le evidenze osservative in astrofisica. (Curriculum Astronomia e Astrofisica).
  • Complex Systems. Percorso formativo trasversale che fornisce competenze per studiare i sistemi complessi, caratterizzati da avere molte componenti interagenti, con comportamenti difficili da prevedere ed emergenti. (Curriculum Generale).
  • Data Analysis in Experimental Physics. Percorso formativo per approfondire gli aspetti legati all’analisi dei dati anche nelle applicazioni alla fisica sperimentale. (Curriculum Generale).
  • Fisica Teorica. Fornisce competenze nell’ambito della fisica teorica, spaziando tra le teorie di campo quantistiche, la fenomenologia delle interazioni fondamentali, la teoria della gravitazione, la fisica statistica e dello stato condensato, le interazioni nucleari. (Curriculum Fisica Teorica).

L’offerta formativa cambia ogni anno e per informazioni dettagliate e aggiornate suggeriamo di visitare il sito del dipartimento. Per scoprire gli altri PdS proposti dal Dipartimento di Fisica si consiglia di consultare il vademecum qua allegato.

Il lavoro dopo la laurea

Chi si laurea magistrale in Fisica è preparato a:

  • accedere al Dottorato di Ricerca in Italia o all’estero;
  • promuovere e sviluppare l’innovazione tecnologica e industriale;
  • inserirsi nell’ambito internazionale della ricerca applicata;
  • assumere responsabilità di progetti e strutture nelle imprese, nel settore pubblico e nel settore della sanità e dell’ambiente;
  • svolgere attività di ricerca presso industrie e laboratori e istituti nazionali ed esteri;
  • svolgere attività didattica e di divulgazione della cultura scientifica
  • Scuola di Specializzazione in Fisica Medica.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima