cherubino

Gestione e Innovazione dei Servizi Sociali, Imprenditorialità Sociale e Management del Terzo Settore

Classe: LM-87
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea è un progetto formativo specialistico che prevede un nucleo di insegnamenti fortemente interdisciplinari volti a fornire agli/lle studenti/esse conoscenze teoriche e metodologiche per la conoscenza della ricerca e del management del sociale, sviluppando competenze di un professionista in grado di gestire e coordinare la progettazione, realizzazione
e valutazione di interventi sociali.
Il CdL prevede un percorso comune al primo anno e la scelta tra due specializzazioni al secondo anno:

  1. Programmazione, gestione e innovazione dei servizi sociali;
  2. Imprenditorialità sociale e management del Terzo settore.

Cosa si studia

Il CdL associa insegnamenti come la sociologia, la psicologia sociale, l’economia e il diritto ad ambiti di studio fortemente professionalizzanti, affrontati in modo aggiornato e innovativo.
La pratica professionale si svolge con esperienze teorico-pratiche di laboratorio e con un percorso di tirocinio da svolgere all’interno di realtà pubbliche o private.
La tesi conclude il percorso, che insieme a un esame di Stato, consente di inserirsi immediatamente e con soddisfazione nel mercato del lavoro.

Il lavoro dopo la laurea

L’Assistente Sociale specialista e l’esperto nel management della progettazione sociale sono figure sempre più richieste da istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, per ricoprire ruoli dirigenziali in qualificate realtà di Terzo settore, italiane ed estere, nell’impresa sociale e nel no-profit.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima