Classe: LM-18
Lingua: EN
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il Corso in Digital Health forma professionisti capaci di progettare, analizzare e realizzare piattaforme digitali e applicazioni software per monitoraggio, diagnosi, cura, benessere e assistenza a problemi complessi nella catena del “valore salute”.
Le grandi quantità di dati prodotti nei settori della salute, pharma, nutraceutica, benessere e sport, devono essere elaborati in modo intelligente, sicuro e predittivo.
Cosa si studia
Sono fornite metodologie, principi e competenze tecniche dell’Informatica, con un approccio interdisciplinare.
Vengono trattati sistemi informativi sanitari, telemedicina, analisi dei dati sanitari con IA, sicurezza dei dati sanitari, tecnologie per la salute mobile e progettazione di nuovi farmaci.
Il corso prevede laboratori, progetti e stage presso strutture sanitarie e aziende, permettendo di applicare le competenze acquisite in contesti reali.
Il lavoro dopo la laurea
Il diploma di laurea apre ad opportunità nei settori della salute, pharma, nutraceutica e sport come digital health specialist, data analyst per la sanità, progettisti di sistemi informativi e sviluppatori di applicazioni.
Altri sbocchi includono consulenza per progetti di innovazione digitale in strutture sanitarie e ruoli informatici in aziende farmaceutiche e biotecnologiche.
Le competenze acquisite permettono di lavorare in organizzazioni internazionali, enti di ricerca e startup health-tech, dove la domanda di professionisti capaci di coniugare software e bio-medico è in crescita.