Classe: LM-33
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
L’industria dei veicoli è da sempre uno degli elementi trainanti di ogni paese industrializzato e, in Italia, rappresenta un’elevata percentuale della produzione e dell’esportazione nazionale collocandosi ai massimi livelli tecnologici mondiali.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria dei Veicoli forma specialisti e specialiste in grado di affrontare le problematiche progettuali, produttive e gestionali proprie delle imprese coinvolte nella produzione e nell’esercizio dei veicoli per il trasporto terrestre grazie ad un corpo docente fortemente interdisciplinare.
Il percorso formativo prevede un unico curriculum e le attività formative sono improntate allo sviluppo dello spirito critico e della creatività e sono organizzate in modo da consolidare le conoscenze già acquisite dagli studenti nella laurea di primo livello e accrescere il loro bagaglio culturale nei settori culturali di notevole rilevanza per lo sviluppo dei nuovi veicoli.
Cosa si studia
Le attività formative includono quelle tipiche dell’ingegneria meccanica, quali la progettazione e la dinamica dei veicoli, gli aspetti legati allo sviluppo dei motori termici, ma anche quelle
di altre discipline dell’ingegneria. Vedi i veicoli elettrici e ibridi, i sistemi elettrici ed elettronici che si trovano a bordo degli autoveicoli, i sistemi di controllo e l’aerodinamica applicata ai veicoli.
Il lavoro dopo la laurea
Chi si laurea può proseguire gli studi ed il lavoro nella ricerca accademica, trovare impiego nelle aziende tipiche del settore automotive e non solo, in centri di ricerca ed in team motorsport, oppure dedicarsi alla libera professione.