cherubino

Ingegneria Elettrica

Classe: LM-28
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Questo corso di laurea forma ingegneri in una disciplina moderna e attuale che tratta ad ampio spettro le applicazioni di potenza dei fenomeni elettromagnetici, affrontando con una visione di insieme le problematiche progettuali, sistemistiche, componentistiche, energetiche e gestionali.
Alla forte interdisciplinarità della formazione dell’ingegnere elettrico all’Ateneo di Pisa, conseguono competenze che spaziano dalle smart grids all’intelligenza artificiale, dalla compatibilità elettromagnetica alla meccatronica, dai veicoli elettrici e ibridi alla caratterizzazione dei materiali, includendo anche gli aspetti economico-gestionali e di gestione dei mercati elettrici ma anche gli elementi classici della progettazione meccanica, gli consentono di trovare facilmente lavoro in un numero estremamente elevato di ambiti professionali, consentendogli di seguire le proprie inclinazioni e aspettative.

Cosa si studia

Il piano di studi risulta fortemente personalizzabile da parte dello studente, con un ampio paniere di insegnamenti facoltativi tra i quali scegliere i propri esami seguendo le proprie attitudini e predisposizioni.
Nel percorso sono previsti ampi spazi dedicati alle attività di laboratorio, svolte all’interno dei corsi e dagli studenti in parziale autonomia che consentono all’ingegnere elettrico di completare la propria formazione anche con conoscenze e competenze pratico applicative.

Il lavoro dopo la laurea

Chi ottiene il diploma di laurea può avere accesso praticamente a tutti i settori industriali, pubblici e privati, enti di ricerca, nonché esercitare la libera professione.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima