Classe: LM-31
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il Corso offre una solida formazione mirata all’acquisizione delle competenze necessarie per ideare, progettare e gestire sistemi, processi, modelli di business e prodotti/servizi complessi e/o innovativi.
A tal fine, il CdL integra la cultura tecnico-ingegneristica con competenze specifiche in tecniche e metodi gestionali, organizzativi ed economici, adottando quindi una visione d’insieme che garantisce la coerenza delle scelte tecnologiche con la strategia dell’aziendale e con il contesto in cui essa opera.
Cosa si studia
Il corso di laurea ha due curricula, innestati su una solida parte comune finalizzata a fornire sia strumenti/metodi utili per l’analisi dei dati, sia competenze e capacità in ambiti quali la pianificazione e gestione aziendale, le tecnologie informatiche di supporto ai processi d’impresa, le principali tecnologie innovative, i processi di produzione integrata e la modellazione di processi discreti.
I due curricula sono focalizzati rispettivamente sul prodotto (digital product innovation) e sui processi aziendali (smart industry).
Il lavoro dopo la laurea
Le capacità professionali acquisite sono spendibili ad esempio nella elaborazione e applicazione di strategie di impresa e modelli di business, nella progettazione, modellazione, gestione e innovazione di processi produttivi, logistici e manutentivi.