Classe: LM-33
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea intende formare un professionista dotato di elevate competenze tecniche e in possesso di approfondite e aggiornate conoscenze in vari settori del mondo industriale per ricoprire ruoli di quadro o di dirigente nell’industria o nel terziario avanzato.
Il laureato magistrale è formato per essere artefice di innovazione particolarmente nell’ideazione, sviluppo e razionalizzazione di prodotti e processi.
Cosa si studia
Il CdL è finalizzato per offrire una solida preparazione nei settori strategici per l’industria, non solo meccanica, progettazione, sperimentazione, ricerca e sviluppo, produzione e manutenzione. Tutti gli insegnamenti hanno una finalità operativa e prevedono la realizzazione di progetti e/o l’uso degli attuali strumenti di modellazione e di analisi, allo scopo di stimolare negli allievi: la capacità di scegliere, gestire e impiegare efficacemente le moderne tecniche progettuali e produttive, la predisposizione all’aggiornamento continuo e al recepimento delle tecnologie innovative provenienti anche da altri settori tecnologici e scientifici. Per quasi tutti gli allievi la tesi di laurea è svolta con uno stage aziendale o all’estero.
Il lavoro dopo la laurea
Il laureato/a in ingegneria meccanica può ricoprire:
- ruoli tecnici con elevato livello di professionalità in ambito industriale;
- impieghi nel settore pubblico (comuni, ASL, insegnamento) e in aziende che producono o erogano energia (gas e elettricità);
- liberi professionisti o impiegati in attività di consulenza.