Classe: LM-77
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Livorno
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea crea profili professionali caratterizzati da un bagaglio di conoscenze multidisciplinari, riconducibili alla figura del responsabile della logistica e supply chain, o ad altri ruoli ad elevata qualificazione in diverse funzioni di imprese, che operano nei settori dei trasporti e della logistica oltreché in grado di svolgere attività di consulenza economico-gestionale e contabile, o imprenditoriale.
Cosa si studia
All’interno del corso si acquisiranno conoscenze specialistiche in ambiti:
- economico-aziendale,
- statistico e della ricerca operativa,
- giuridico-commerciale,
- ingegneria dei trasporti.
È possibile scegliere tra 2 curricula:
- Modelli gestionali e di analisi (discipline ingegneristiche ed informatiche);
- Profili economico-giuridico-istituzionali (area giuridica e relazioni internazionali).
Durante il percorso formativo è possibile svolgere un tirocinio formativo o un project work.
Il lavoro dopo la laurea
Il diploma di laurea apre a possibilità di inserimento in aziende di varie tipologie (industriale, commerciali, trasporti, servizi logistici) e settore di produzione, nella grande distribuzione, in aziende della produzione e distribuzione farmaceutica e dell’e-commerce.
Chi si laurea fornisce servizi alle imprese, di consulenza nella progettazione di sistemi logistici; nel settore ICT partecipa in team alla progettazione di strumenti informativi a supporto dei processi logistici.
In Autorità territoriali e regolamentari (doganali, portuali) o altre pubbliche amministrazioni del settore trasporti mobilità.