cherubino

Marketing e Ricerche di Mercato

Classe: LM-77
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare l’ambiente economico e operare sia all’interno delle aziende (industriali e commerciali) sia presso altre organizzazioni (società di consulenza, enti pubblici e privati, istituzioni no-profit, ecc.).

Cosa si studia

Il percorso formativo, pur richiedendo solide conoscenze negli ambiti disciplinari dei CdL triennali delle classi L-18 e L-33 (economico, economico-aziendale, giuridico e matematicostatistico), si concentra sugli insegnamenti che riguardano la creazione, la gestione e il consolidamento dei rapporti con la domanda di mercato, e sui metodi e sulle tecniche per svolgere le ricerche di mercato (sia quantitative che qualitative).

Il lavoro dopo la laurea

Questo CdL è teso a formare laureati in grado di accedere a due distinti ambiti professionali:

  1. Il settore delle indagini di mercato, fornendo le competenze e gli strumenti che a partire dal disegno delle ricerche, attraverso le successive fasi di raccolta, elaborazione ed interpretazione dei dati, ne consentano l’impiego all’interno delle organizzazioni per la presa di decisioni e la messa a punto di strategie;
  2. La funzione marketing, rispetto alla quale oggi, la disponibilità di dati aggiornati e attendibili assume un ruolo centrale nella costruzione e nella gestione delle articolate relazioni tra le aziende, le marche e i consumatori.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima