cherubino

Matematica

Classe: LM-40
Lingua: IT/EN
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il CdL magistrale si presenta come sbocco naturale per i laureati triennali in matematica e mira a fornire una preparazione avanzata in matematica, sia teorica che applicata.
Il corso si caratterizza per l’intreccio tra le attività di didattica e di ricerca, di assoluto primo piano anche a livello internazionale, sviluppata dal Dipartimento.
Globalmente il corso consente di acquisire competenze approfondite che sono molto apprezzate nel mondo del lavoro e sono anche una base ideale per proseguire con un percorso di Dottorato di Ricerca.

Cosa si studia

L’offerta didattica prevede cinque indirizzi:

  1. applicativo;
  2. didattico;
  3. generale;
  4. modellistico;
  5. teorico.

Questi sono caratterizzati da corsi istituzionali che descrivono in maniera sistematica ed approfondita le idee fondamentali dei principali rami della matematica (algebra, geometria, didattica, analisi matematica, probabilità, fisica matematica, analisi numerica), ma all’interno di ciascun indirizzo è possibile anche scegliere tra numerosi corsi su temi più recenti e avanzati sui quali i docenti del Dipartimento conducono le proprie ricerche.

Il lavoro dopo la laurea

Chi si laurea potrà proseguire con un Dottorato di Ricerca (di cui la stessa Università di Pisa fornisce ampia offerta), oppure entrare nel mondo del lavoro contribuendo con competenze specifiche e metodologiche alla formalizzazione matematica di situazioni di interesse applicativo, finanziario e industriale.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima