Classe: LM-30
Lingua: EN
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale in Nuclear Engineering si fonda sulla lunga tradizione dell’insegnamento in Ingegneria Nucleare all’Università di Pisa, iniziata negli anni Sessanta, e ha come principale obiettivo quello di formare ingegneri nei diversi settori relativi alla ricerca ed alle applicazioni dell’energia nucleare.
Cosa si studia
Nel corso vengono trattate le tematiche necessarie per acquisire competenze di alto livello nel settore nucleare, includendo la fisica del reattore, la termoidraulica, la meccanica strutturale, le misure delle radiazioni nucleari e i loro effetti sulla salute, la tecnologia degli impianti nucleari di potenza a fissione e a fusione, l’affidabilità e la sicurezza dei reattori nucleari, i materiali nucleari, il controllo e l’esercizio dei reattori nucleari.
Le lezioni sono tenute tutte in lingua inglese.
Il lavoro dopo la laurea
La Laurea garantisce una preparazione specialistica di elevato interesse per le esigenze dell’industria nucleare nazionale e internazionale, facilitando il futuro impiego, grazie all’ottima preparazione fornita. La versatilità delle competenze acquisite consente, inoltre, di accedere anche all’ambito lavorativo più generale dell’ingegneria industriale.