Classe: LM-75
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea forma professionisti nella gestione, ripristino e valutazione dell’ambiente modificato dall’azione dell’uomo attraverso la padronanza dei metodi scientifici nonché conoscenze di tipo tecnico-scientifico ed economico valutativo.
Il CdL è organizzato in due curricula:
- “Monitoraggio e risanamento ambientale”;
- “Climatologico”
Il primo è dedicato agli studenti interessati ad acquisire specifiche competenze sui processi di monitoraggio ambientale e sulla gestione e applicazione delle tecniche di risanamento ambientale.
Il secondo è dedicato agli studenti interessati ad acquisire specifiche competenze sui cambiamenti climatici, sull’analisi e gestione dei dati climatologici e sull’impatto degli eventi meteorologici estremi.
Cosa si studia
I due curricula hanno un’ampia offerta di insegnamenti che lo studente può scegliere per costruire il proprio percorso didattico al fine di acquisire competenze specialistiche relativamente alla:
- protezione delle risorse naturali ed alla loro gestione sostenibile;
- prevenzione e/o mitigazione delle pressioni antropiche e alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Il lavoro dopo la laurea
I due curricula, offrendo insegnamenti specialistici, formano figure professionali distinte che hanno possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sia nel settore pubblico che in quello privato, come pure nell’insegnamento e nella ricerca.