Classe: LM/SNT2
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 15 + 1
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, chi si laurea terrà conto delle esigenze della collettività, di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, della qualità dei servizi, dell’innovazione tecnologica ed informatica, comprese forme di tele-assistenza o di tele didattica, pianificazione e organizzazione di interventi pedagogico-formativi, e omogeneizzazione di standard operativi a quelli dell’UE.
Le conoscenze metodologiche e di management sanitario acquisite consentiranno di intervenire nei processi formativi e di ricerca e affrontare problemi organizzativi e gestionali.
Col tirocinio del I e II anno acquisiscono competenze coerenti con obiettivi formativi del corso in Management, Formazione e Ricerca scientifica.
Cosa si studia
Il biennio si articola come segue:
- 1° anno: sociologia, epidemiologia, scienze propedeutiche della riabilitazione e statistica applicata alla gestione sanitaria.
- 2° anno: scienze giuridiche, psicologia, pedagogia, competenze avanzate nelle scienze mediche applicate ai processi riabilitativi e organizzazione e gestione del personale.
Il lavoro dopo la laurea
Il Titolo è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze mediche.
Sbocchi in ambito accademico: il titolo di studio dà l’accesso ai master di I e II livello e ai Corsi di Dottorato di ricerca.