Classe: LM-33
Lingua: EN
Accesso: libero
Sede: Lucca
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea è una sintesi ideale di contenuti per la formazione di ingegneri capaci comprendere e gestire i processi di produzione e trasformazione della carta e del cartone e per definire le caratteristiche e le specifiche tecniche delle macchine e degli equipaggiamenti necessari per la realizzazione dei processi stessi.
Integrazione e multidisciplinarietà garantiscono nuovi sbocchi professionali e interessanti ricadute sul mondo scientifico e produttivo.
Cosa si studia
Il corso tratta le macchine e gli impianti per la produzione e la trasformazione di carta e cartone, materiali e processi chimici coinvolti, i moderni concetti di economia circolare e di recupero di risorse ed energia.
Approfondisce gli aspetti fondamentali legati a sicurezza, qualità e ambiente, i sistemi di automazione e controllo, la digitalizzazione di fabbrica e il paradigma di Industria 4.0, unitamente alla manutenzione di processi e impianti e alla loro gestione.
Il lavoro dopo la laurea
Il corso mira a preparare figure professionali ad elevata specializzazione per la progettazione, l’innovazione e la gestione di impianti, tecnologie e processi specifici dell’industria della carta e dell’indotto ad essa correlati.
Gli sbocchi occupazionali sono costituiti dalle industrie dei distretti cartari nazionali e internazionali, comprese quelle per la produzione di macchine, presso le quali i neolaureati potranno essere assunti con mansioni di responsabilità tecnica e gestionale.