cherubino

Unione Europea, Processi Globali e Sostenibilità dello Sviluppo

Classe: LM-52
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

La Laurea è orientata alla formazione di specialisti in grado di analizzare la dimensione globale dei fenomeni politico-istituzionali (giuridici, economici e sociali), il ruolo delle organizzazioni internazionali e delle istituzioni europee in particolare.
Il corso, inoltre, approfondisce le criticità del processo di globalizzazione e le tendenze delle relazioni internazionali connesse alla sostenibilità dello sviluppo.

Cosa si studia

La Laurea comprende insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari di tipo storico-politico, politologico, giuridico, economico e sociologico, con particolare attenzione ai profili internazionali ed europei.
Il corso prevede un percorso comune e due distinti percorsi curriculari:

  1. L’UE: processi interni e sfide globali;
  2. Globalizzazione e sostenibilità.

Ciascun curriculum è a sua volta articolato in 2 itinerari culturali, all’interno dei quali lo studente è chiamato a definire il proprio piano di studi.

Il lavoro dopo la laurea

Il carattere multidisciplinare e la prospettiva del corso, è diretto a cogliere la dimensione internazionale e transnazionale dei fenomeni, concorrono alla formazione di profili professionali dotati di strumenti analitici e di competenze tecniche che consentano di orientarsi nella complessità del panorama internazionale e di contribuire alla definizione di politiche, strategie e attività promosse da istituzioni e organizzazioni pubbliche e private operanti nel campo internazionale.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima