cherubino

Biotecnologie

Classe: L-2
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 75
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea offre una solida preparazione di base per un’interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, compresi gli aspetti sistemici.
I campi di applicazione vanno dalle biotecnologie di base a quelle più specifiche in agricoltura, medicina, farmacia, industria, ambiente e nella comunicazione scientifica.

Cosa si studia

Sono sviluppati i fondamenti della genomica di base e funzionale e le relative procedure bioinformatiche. Sono forniti gli strumenti per mettere in pratica le acquisizioni teoriche al fine di progettare attività di ricerca anche tenendo conto delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche.
Altro settore di interesse è quello relativo alle biotecnologie per lo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici per la salute dell’uomo.

Il lavoro dopo la laurea

Chi si laurea potrà inserirsi nel mondo del lavoro in diversi ambiti:

  • sviluppo di biotecnologie per la ricerca scientifica, studio della genomica e modificazione di organismi per la produzione di molecole di interesse industriale, per la biosicurezza, per il biorisanamento ambientale e la comunicazione scientifica;
  • uso delle biotecnologie applicate allo sviluppo di sistemi diagnostici su base molecolare, alla terapia e alla prevenzione delle malattie nell’uomo.

Dalla triennale alla magistrale

La laurea dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari (LM-8), Biotechnologies and Applied Artificial Intelligence for Health (LM-9).

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima