Classe: L/SNT3
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 14
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea forma laureati/e dotati di un’adeguata conoscenza dei fenomeni biologici e patologici che possono influire sullo stato di salute e nutrizione e conoscono le metodologie per eseguire una corretta valutazione nutrizionale.
Fornisce le basi di programmi nutrizionali specifici e personalizzati in relazione alle diverse patologie, alle richieste del paziente, per l’educazione nutrizionale sulla popolazione e possedere gli strumenti necessari per valutare la qualità degli alimenti e della loro catena di produzione.
Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio, sotto la guida di personale specializzato.
Cosa si studia
Il corso fornisce conoscenze biomediche e igienico preventive di base. Fondamenti della disciplina professionale. Conoscenze sulle condizioni che sono in grado di influire sullo stato di nutrizione, per effettuare una corretta valutazione nutrizionale nelle varie situazioni, utilizzando le metodologie necessarie. Sviluppo di programmi nutrizionali specifici e personalizzati in relazione a varie patologie e alle richieste del paziente.
Il lavoro dopo la laurea
Il titolo di studio è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di Dietista.
Dalla triennale alla magistrale
Il titolo di studio dà l’accesso sia alla laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2), sia ai master di I livello.