Classe: L-33
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea fornisce le conoscenze necessarie per analizzare e interpretare, a livello sistemico, i fenomeni economici dei mercati e delle organizzazioni pubbliche e private attraverso una formazione flessibile e multidisciplinare, che coniuga una solida preparazione nelle materie economiche ed aziendali con una buona padronanza degli strumenti matematico-statistici e degli istituti dell’ordinamento giuridico.
Cosa si studia
È possibile scegliere tra 3 curricula:
- Economia, Diritto e Management, a carattere generale e multidisciplinare;
- Scienze Economiche, rivolto allo studio dei modelli economici teorici ed alla loro verifica empirica;
- Analisi dei Dati Economici e Finanziari, in cui si privilegia una formazione di carattere quantitativo per l’analisi dei dati.
In ogni curricula viene assicurata l’acquisizione di abilità di tipo linguistico (inglese) e la possibilità di trascorrere un periodo di formazione all’estero, nell’ambito dei progetti internazionali.
Il lavoro dopo la laurea
Il laureato/a trova impiego in:
- attività di consulenza prevalentemente nei servizi e nei settori operativi delle pubbliche amministrazioni, delle organizzazioni internazionali, degli enti no-profit;
- negli enti di ricerca;
- nelle imprese e negli organismi di intermediazione finanziaria con ruoli di gestione e controllo.
Dalla triennale alla magistrale
Il diploma di laurea dà accesso a un’ampia gamma di percorsi formativi (lauree magistrali, master, corsi di perfezionamento) nell’ambito della LM-56, della LM-77 e della LM-DATA.