cherubino

Filosofia

Classe: L-5
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea in Filosofia offre a studenti e studentesse gli strumenti fondamentali del sapere e della ricerca in filosofia, ponendo le basi per lo sviluppo delle capacità di riflessione critica e di elaborazione dell’argomentazione. Contempla una formazione ampia e solida sia sui grandi classici che sui più importanti dibattiti contemporanei.

Cosa si studia

L’attività didattica annuale prevede quattro corsi da 6 cfu di natura introduttiva (le Istituzioni di Logica, Storia della filosofia Antica, Medievale e Moderna) e un’ampia scelta di corsi da 12 cfu su tutte le principali discipline filosofiche, di natura monografica o tematica, con argomenti diversi ogni anno. L’insieme degli insegnamenti filosofici è arricchito da corsi in materie “affini”, cui si aggiungono i laboratori di Lingua straniera, e i corsi utili per acquisire i crediti per accedere all’insegnamento nelle scuole secondarie.

Il lavoro dopo la laurea

Il laureato/a può trovare occupazione:

  • nelle aziende nell’ambito delle risorse umane;
  • nelle aziende che richiedono figure quali: creative strategist; copywriter e content manager;
  • come docente nelle scuole di vario ordine e grado;
  • nel campo del giornalismo e dell’editoria.

Dalla triennale alla magistrale

Il corso di laurea in Filosofia permette l’accesso libero al corso di laurea magistrale in Filosofia e Forme del Sapere (classe LM-78).

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima