Classe: L/SNT2
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 25 + 2
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea in Fisioterapia forma operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione, che svolgono attività e gestiscono interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e procedure di valutazione funzionale; elaborano in equipe multidisciplinare la definizione di un programma di riabilitazione personalizzato; praticano la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive.
Cosa si studia
Il corso si struttura come segue:
- anno: fornisce conoscenze biomediche e igienico-preventive, fondamenti della disciplina professionale e acquisizione delle competenze di base.
- anno: approfondimento di conoscenze nelle discipline mediche specialistiche pertinenti quali: Ortopedia, Reumatologia, Neurologia, Cardiologia, Pneumologia, Pediatria, Diagnostica per immagini, Medicina interna, Farmacologia. Sono previste più esperienze di tirocinio.
- anno: approfondimento specialistico, acquisizione di metodologie inerenti all’esercizio professionale. Ulteriori esperienze di tirocinio. Competenze e metodologie di ricerca scientifica.
Il lavoro dopo la laurea
Il titolo di studio è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di Fisioterapista.
Dalla triennale alla magistrale
Il titolo di studio dà l’accesso sia alla laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2), sia ai master di I livello.