Classe: L/SNT1
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 375 + 5
Sede: Pisa, Lucca, Livorno, Massa, Pontedera
Caratteristiche e finalità
Forma laureati/e in grado di svolgere attività per prevenzione, cura, e salvaguardia della salute individuale e collettiva.
Gli studenti acquisiscono capacità di individuare le abitudini di vita, le reazioni a malattia, ospedalizzazione, e interventi assistenziali, di rispondere alle esigenze degli assistiti attraverso la messa in pratica del processo di assistenza infermieristica.
Chi si laurea è responsabile dell’Assistenza Generale Infermieristica e opera in equipe multiprofessionali.
Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre all’aggiornamento scientifico culturale del proprio profilo professionale.
Cosa si studia
Il corso si struttura come segue:
1° anno: formazione sulle discipline di base, preparazione e orientamento verso le competenze dell’assistenza infermieristica. Laboratorio professionalizzante e sessioni di assistenza simulata.
2° anno: discipline mediche specialistiche, chirurgiche, farmacologia, psicologia, legislazione sanitaria, diritto del lavoro, medicina legale e del lavoro. Tirocini in reparti medici e chirurgici.
3° anno: approfondimento specialistico delle competenze in sale operatorie specialistiche, cure palliative, pronto soccorso, rianimazione e terapia intensiva.
Il lavoro dopo la laurea
Il titolo di studio è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di infermiere.
Dalla triennale alla magistrale
Il titolo di studio dà l’accesso sia alla laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT1), sia ai master di I livello.