Classe: L-31
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
L’obiettivo principale del corso di laurea è quello di fornire le competenze teoriche e pratiche per la progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici, preparando alle sfide tecnologiche ed innovative del settore.
Cosa si studia
Il percorso include discipline teoriche e pratiche.
Si studiano dapprima le basi dell’informatica relative a programmazione, algoritmi, strutture dati, analisi matematica, matematica discreta e algebra lineare.
Successivamente, si approfondiscono architettura dei calcolatori, ingegneria del software, sistemi operativi, reti di calcolatori, intelligenza artificiale e basi di dati.
Attività di laboratorio e progetti pratici consolidano le competenze.
Il lavoro dopo la laurea
Chi si laurea può trovare impiego in settori pubblici e privati, come sviluppatore software, amministratore di sistemi e reti, analista di dati, consulenti IT e specialisti in sicurezza informatica.
Le opportunità di lavoro sono presenti in aziende tecnologiche, enti governativi, istituti di ricerca, banche e aziende di telecomunicazioni.
La domanda di esperti informatici è in forte crescita.
Dalla triennale alla magistrale
Si può proseguire con una delle Lauree Magistrali in Informatica (LM-18), approfondendo aree come intelligenza artificiale, infrastrutture informatiche, cybersicurezza, sviluppo di software affidabile e big data.
La Laurea Magistrale è fondamentale per aspirare a ruoli di responsabilità, ricerca accademica o studi post-laurea.