cherubino

Informatica Umanistica

Classe: L-10
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea in Informatica Umanistica associa le discipline umanistiche alle tecnologie digitali, formando professionisti in grado di applicare strumenti informatici al patrimonio culturale e alla gestione delle informazioni. L’obiettivo è creare laureati con competenze interdisciplinari capaci di valorizzare e innovare i settori umanistici e culturali con l’uso della tecnologia.

Cosa si studia

Il programma di studi combina materie umanistiche come letteratura e arti visive con corsi informatici come programmazione e progettazione di sistemi digitali, focalizzandosi sulla digitalizzazione e fruizione dei beni culturali. Include attività di laboratorio e progetti pratici.

Il lavoro dopo la laurea

I laureati/e in Informatica Umanistica potranno lavorare in musei, biblioteche e istituti culturali come esperti/e di digitalizzazione e gestione delle collezioni, in editoria digitale, web design e gestione di contenuti per siti web e social media. Le competenze acquisite sono applicabili in aziende tecnologiche del settore culturale e creativo.

Dalla triennale alla magistrale

Dopo la Laurea Triennale in Informatica Umanistica, gli/le studenti/esse possono proseguire con la Laurea Magistrale in Digital Humanities per specializzarsi in conservazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale e tecnologie per le scienze umane. Questo percorso è essenziale per chi aspira a ruoli di responsabilità, carriera accademica o ricerca avanzata.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima