Classe: L-9
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il campo operativo dell’Ingegneria Chimica è rappresentato dalle attività industriali e di servizio in cui si producono e/o si trattano sostanze e materiali, impiegati come prodotti intermedi, beni di consumo diretto, destinati al recupero o allo smaltimento finale.
Il campo d’azione dell’ingegnere chimico va dai settori industriali tradizionali, quali quello chimico e petrolchimico, a tutti i settori in cui si realizzano trasformazioni della materia.
Cosa si studia
Il CdL prevede di fornire solide fondamenta matematiche e fisiche, per poi proseguire con l’acquisizione di competenze fondamentali dell’ingegneria industriale ed una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti l’Ingegneria Chimica.
Il lavoro dopo la laurea
Gli sbocchi professionali includono industrie di trasformazione di materie prime, attività di produzione e trasformazione di energia, società di servizi per la gestione di apparecchiature e impianti, imprese di progettazione e centri di ricerca e sviluppo di aziende pubbliche e private, enti operanti nel settore del trattamento dei rifiuti e nella tutela ambientale.
Dalla triennale alla magistrale
Accesso al CdL magistrale in Ingegneria Chimica (LM-22) e ai corsi di laurea nel settore dell’ingegneria industriale.