cherubino

Ingegneria Civile, Ambientale e Edile

Classe: L-7 & L-23
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa

Caratteristiche e finalità

Il corso di laurea come obiettivo fornire solide conoscenze matematiche, fisiche, chimiche, informatiche, sulla quale si innesta il complesso delle competenze tecniche idonee allo svolgimento delle attività professionali dell’ingegnere “junior”.
Il percorso formativo è articolato in due curricula:

  1. Civile-Ambientale;
  2. Edile.

Cosa si studia

Saranno approfondite materie di base incentrate sulla matematica, la geometria, la fisica generale. Discipline professionalizzanti attinenti all’architettura tecnica, alla scienza e tecnica delle costruzioni, alle infrastrutture stradali e idrauliche, alla qualità dell’ambiente, agli aspetti economico giuridici nella pianificazione e gestione degli interventi sul territorio.
Conoscenze linguistiche ed informatiche.

Il lavoro dopo la laurea

L’ingegnere civile/ambientale o edile può accedere al mondo del lavoro con la qualifica di Ingegnere Junior ed iscriversi nell’apposito Albo. Il laureato, come libero professionista o dipendente, può operare nella progettazione di opere semplici o complesse (in forma associata) può effettuare perizie, collaudi e direzione dei lavori di non rilevante importanza, assumere le funzioni di direttore di cantiere, di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di costruzione, attività di gestione e controllo di sistemi territoriali e di opere o impianti civili.

Dalla triennale alla magistrale

Il proseguimento naturale degli studi è nelle lauree magistrali dell’area civile-edile.

Per approfondire e iscriversi

Leggi i dettagli sul corso

Iscriviti

Torna in cima