Classe: L-8
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea mira a formare professionisti con competenze nella progettazione di componenti, circuiti e sistemi elettronici, essenziali allo sviluppo di qualunque prodotto innovativo, sia in settori industriali nuovi che in quelli più consolidati.
A questo scopo, lo studente acquisisce competenze sia nella progettazione che nella conduzione
e interpretazione di esperimenti a supporto.
La figura professionale che ne risulta è dotata di una preparazione a largo spettro che risponde alle esigenze di versatilità e aggiornamento continuo richieste dal mercato del lavoro.
Cosa si studia
Il percorso formativo è strutturato a partire dall’acquisizione di conoscenze di base matematiche, fisiche e chimiche, per proseguire con le competenze specifiche nel campo dell’elettronica
e con le competenze multidisciplinari: dalla teoria dei circuiti a quella dei sistemi, dall’informatica alle telecomunicazioni, dall’automatica all’economia.
Il lavoro dopo la laurea
Gli sbocchi di lavoro si ritrovano nell’ambito dell’industria dei circuiti integrati, dell’automotive, dello spazio, dell’energia, della salute, con attività legate alla realizzazione dei circuiti e dispositivi integrati, alla progettazione e programmazione di sistemi elettronici.
Dalla triennale alla magistrale
Il diploma di laurea dà accesso ai CdL magistrale nel settore dell’Ingegneria dell’Informazione.