Classe: L-9
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il problema energetico è centrale per il presente e il futuro delle attività umane. Lo sfruttamento delle risorse e la riduzione dell’impatto ambientale rappresentano una notevole impresa tecnico-scientifica, perseguibile attraverso una corretta conoscenza e gestione di sistemi energetici complessi. Diventa dunque necessaria una formazione che presenti un carattere metodologico e interdisciplinare assieme.
Cosa si studia
Il corso di laurea fornisce conoscenze delle materie scientifiche di base (matematica, fisica e chimica) e un approfondimento verso diversi settori dell’ingegneria industriale, dalla termodinamica applicata all’elettrotecnica, dall’energetica civile e industriale agli apparati e ai sistemi elettrici, offrendo diversi approcci che permettano di affrontare i problemi connessi con l’uso dell’energia.
Il lavoro dopo la laurea
Il diploma di laurea apre possibilità di lavoro in:
- Aziende produttrici di apparati e sistemi (elettrici e termotecnici);
- enti pubblici e privati operanti nei settori dell’approvvigionamento energetico;
- imprese per la produzione di energia da fonti convenzionali e rinnovabili;
- aziende municipali di servizi;
- aziende del settore trasporti (mobilità sostenibile);
- enti pubblici e privati in cui è richiesta la figura dell’energy manager.
Dalla triennale alla magistrale
Il percorso di studio ha una durata di tre anni per un totale di 180 CFU, e offre la base metodologica su cui costruire un percorso formativo completo nel settore dell’energia, sia con la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica (LM-28) che con la Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica (LM-30).