Classe: L-9
Lingua: IT
Accesso: libero
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
L’ingegnere gestionale adotta un approccio ingegneristico e competenze multidisciplinari (tecnico-scientifiche, economiche e specifiche dell’ingegneria gestionale) per analizzare, riorganizzare e migliorare la struttura e i processi di un’organizzazione, al fine di massimizzarne le prestazioni e facilitarne l’adattamento al cambiamento del contesto competitivo.
Cosa si studia
Il Corso prevede un unico percorso formativo composto da:
- I anno: caratterizzato da insegnamenti di base comuni alle lauree in ingegneria della classe industriale (matematica, fisica, tecnologia dei materiali) e i principi di economia, organizzazione e statistica;
- II anno: indirizzato verso insegnamenti tecnico-ingegneristici del settore industriale (disegno, meccanica, sistemi energetici, elettrotecnica, tecnologia meccanica) e di informatica.
- III anno: approfondisce insegnamenti di basi di dati, automazione industriale, impianti industriali, gestione della qualità, dei processi, delle imprese.
Il lavoro dopo la laurea
Le attività formative mirano a sviluppare capacità professionali spendibili in organizzazioni operanti in diversi settori, in ambiti come ad esempio la gestione della qualità, della produzione, della logistica interna.
Dalla triennale alla magistrale
Le attività formative forniscono le basi per accedere non solo alla Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31); ma anche, previo possesso dei requisiti curriculari, ad altre Lauree Magistrali (ad es. Ing. Robotica e dell’Automazione, LM-25) senza debiti formativi.