Classe: L-P02 (corso interateneo)
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello locale
Posti disponibili: 30
Sede: Siena
Caratteristiche e finalità
Questo corso di laurea professionalizzante si caratterizza per la sua unicità a livello nazionale e si rivolge a coloro che vogliano acquisire una qualificazione professionale per svolgere funzioni tecniche con ruoli non dirigenziali in vari ambiti lavorativi inerenti il settore agrario e agroalimentare nonché per divenire imprenditori agricoli.
Cosa si studia
Il corso fornisce conoscenze e competenze su discipline matematiche/statistiche, biologiche, chimiche, economiche, giuridiche e di marketing nell’ambito del settore agricolo e dell’agribusiness, sulle discipline relative alle produzioni vegetali e animali, sulla qualità dei prodotti nonché sulla meccanizzazione e impiantistica in ambito agrario.
Il lavoro dopo la laurea
L’obiettivo del corso è quello di formare nuove figure professionali che siano in grado di operare nella gestione delle produzioni agrarie, dalle attività primarie alla commercializzazione e al marketing dei prodotti nonché nella gestione di un’azienda agricola. Tali figure troveranno impiego principalmente nelle aziende agricole, nei consorzi, nelle associazioni di categorie o potranno divenire imprenditori agricoli.
Dalla triennale alla magistrale
Essendo un corso professionalizzante, il passaggio ad una laurea magistrale non rappresenta il naturale prosieguo.