Classe: L/SNT2
Lingua: IT
Accesso: programmato a livello nazionale
Posti disponibili: 25
Sede: Pisa
Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea forma operatori che svolgono attività per la prevenzione, la cura, la riabilitazione e procedure di valutazione funzionale delle abilità comunicativo-linguistiche e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Fornisce le conoscenze di tutte le patologie che provocano disturbi delle funzioni orali e deglutitorie della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, dell’udito e degli handicap comunicativi.
Chi si laurea pratica attività terapeutica per la rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, con terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale, e sa distinguere i disturbi neuropsicologici, linguistici, vocali, deglutitori, uditivi e di articolazione verbale.
Cosa si studia
Le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale, gli aspetti delle attività logopediche, le modalità di relazionarsi con i vari tipi di pazienti, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi.
Il lavoro dopo la laurea
Il titolo di studio è abilitante all’esercizio della professione sanitaria di Logopedista.
Dalla triennale alla magistrale
Il titolo di studio dà l’accesso alla laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (LM/SNT2), sia ai master di I livello.